21, 22 e 23 giugno - Ronda dels Cims, Monza-Resegone, Val di Fassa, Molina-Bietti e Pasturo-Alpe Coa
L'arrivo della Ronda dels Cims (foto Mario Sala)
Da sx a dx: Umberto Ferri, Patrizia Pensa, Mario Sala, il falco Giampy Crippa e Eric Ciaurriz
Cominciamo la lunga carrellata dei risultati delle gare in cui erano presenti i Falchi con la massacrante Ronda dels Cims, ultra-trail di 177 km con 12.200 m D+. Al via il falco Alessandro "Giampy" Crippa, specialista di queste gare massacranti (finisher di Tor des Géants, Adamello Super Trail, Petite Trotte à Léon, UTMB, Cro-Magnon, LUT e molte altre).
L'avventura di Giampy, in trasferta ad Andorra con i compagni di allenamento del "giovedì sera", comincia alle 7 di venerdì 21 giugno e si conclude dopo 46 ore e 22 minuti.
Per dare un'idea della durezza di questa gara (il cui percorso era stato modificato leggermente a causa della neve ancora presente in quota) basta dire che sono arrivati al traguardo 145 atleti sugli oltre 300 che sono partiti.
Giampy ha condiviso gran parte della gara con Patrizia Pensa (Pol. Besanese), Umberto Ferri (AVIS Oggiono) e Mario Sala. Per loro 58^ posizione finale ma soprattutto è grande la soddisfazione per aver portato a termine una gara così dura.
Tornando a distanze più "umane", sabato 22 giugno era il giorno della mitica Monza-Resegone. Al via il trio collaudato di Falchi Beria-Bernasconi-Ripamonti che hanno chiuso in 3h52' al 18° posto assoluto. Speravano di migliorare l'ottimo risultato dello scorso anno (3h48' e 7° posto). Ma questa gara è spesso ricca di incognite e ciò non fa che accrescerne il fascino.
Sempre sabato Taddeo era al via della Cronoscalata Vigo di Fassa-Rif. Vael mentre da domenica è in gara nel Val di Fassa Running, giro a tappe della Val di Fassa: 5 tappe da domenica 23 a venerdì 28 giugno con un giorno di riposo. Aggiornamenti sulla gara di Taddeo sul suo blog http://taddeorun.blogspot.it/
Passiamo a domenica 23 giugno con due gare di "casa nostra". Cominciamo con la dura gara di sola salita da Molina - Rifugio Bietti-Buzzi. Bene i Falchi: 4° Eros Radaelli, 10° Marco Lafranconi, 48° Fabrizio Farum. Tra le donne bene Micaela Tizzoni (6^). Falchi secondi nella classifica di società.
E' un vero peccato che ad una manifestazione del genere erano al via solo 67 atleti... La "Bietti" è tra le gare in salita della zona con il percorso più duro, organizzata sempre con grande passione dalla SEM di Mandello e con tanti premi per tutti.
Ringraziamo gli organizzatori per averci fornito le foto della manifestazione che sono pubblicate qui sotto.
A pochi chilometri di distanza, in quel di Pasturo, si è disputata la Pasturo-Alpe Coa. Anche qui i Falchi ben figurano: 2° Ardesi, 3° Montanari e 47° Davide Ghislanzoni.
Classifiche
Ronda dels Cims (Andorra)
Monza-Resegone
Molina-Bietti
Pasturo-Alpe Coa
Molina - Rifugio Bietti-Buzzi (Foto Organizzazione)
Clicca per aprire l'album