25 e 26 maggio - Soglio, Milanino, Savogno, Trentapassi, Montevecchia, Naviglio e Castello
La Top15 della Borgonuovo-Savogno
Sabato 25 maggio il falco Alessandro Filigura è al via del Trail del Monte Soglio a Forno Canavese (TO). Percorso accorciato a 44 km invece dei 63 previsti a causa della neve presente sul percorso. Per lui crono di 7h05' e 278^ posizione finale. La prova era valida come Campionato Italiano Trail Medio.
Sempre sabato, a Cusano Milanino, è andata in scena la Milanino sotto le stelle, corsa su strada di 10 km. In gara anche tre Falchi. Paolo Beria è 30° in 35'19", Luca Ripamonti è 54° in 36'28" e Taddeo Bertoldini è 143° in 39'54".
E passiamo alle tante gare di domenica 26 maggio. Alla Cronoscalata Borgonuovo-Savogno sono in gara 5 Falchi, di cui 3 nella Top15.
Vittoria per Alex Baldaccini davanti a Emanuele Manzi e Stefano Butti. Appena giù dal podio al 4° posto troviamo il primo falco Eros Radaelli seguito da Enrico Ardesi (6°) e da Marco Lafranconi (14°). In gara anche Giovanni Tavola e Matteo Spreafico.
A Marone (BS), sul Lago d'Iseo, è andata in scena la Trentapassi Skyrace. In gara i Falchi Tadd Bertoldini e Lele Gianola. Ecco il racconto della gara attraverso le parole di Tadd:
Eccezionale, favoloso, mirabolante, prodigioso, straordinario, stupefacente la salita che ho dovuto affrontare a Marone sul Lago d'Iseo grazie alla partecipazione della 3° Edizione de Trentapassi Skyrace. Una skyrace davvero durissima nella prima parte con una salita che faceva venire la pelle d'oca perchè da Sky siamo passati a veri e propri Stambecchi per la maggior parte della salita perchè era su roccia, tratti molto difficili che per superarli si doveva utilizzare, in ogni caso, con l'appoggio con le mani. Il percorso aveva uno sviluppo complessivo di 16 km ed è caratterizzato da un dislivello complessivo di 2560 m di cui 1280m positivi e 1280 m negativi.
La partenza era situata sul lungolago Marconi a Marone e per primi 2 km era tutta in pianura fino all'abitato di Vello e da qui si inizia la salita alla Corna Trentapassi. Il tratto in salita era lunga circa 3,3 km con un dislivello di circa 1280 mt (praticamente un muro!) dove ho cercato di andare al massimo riuscendo a recuperare tante posizioni dove avevo perso nei primi 2 km in pianura.
Man mano che salivo cercavo anche di guardare il panorama che era davvero emozionante, impressionante, eccezionale, meraviglioso, strabiliante, sconvolgente : si ammirava tutto il Lago d'Iseo e Montisola, uno spettacolo UNICO !
A un certo punto si vedeva la cima, tanta gente ad aspettarci, in mezzo c'era il gonfiabile della Red Bull dove ho avuto la sensazione di stare sulla Bocchetta di Larec del Giir di Mont.
Anche qua c'era tifo da stadio che ci dava veramente la carica di arrivare in cima, ma sono arrivato in vetta anche grazie al panorama e alla spettacolare salita tecnica, una vera e proprio arrampicata!
Scollinato il Gran Premio della Montagna (a 1250 m s.l.m.), si scendeva sul crinale abbastanza tecnica passando per Forcella di Coloreto. Da qui il sentiero era abbastanza facile, prevalentemente tutta in discesa, tutta percorribile fino al traguardo. Verso gli ultimi 2 km ho dovuto rallentare un pò il passo perchè ho iniziato a sentire dolore sotto il piede, sembrava di sentire la pelle staccata e così ho frenato un pò perchè non volevo rischiare rovinando tutta la pelle.
Come tempo finale ci ho messo 2h 01' 37" classificandomi 51° assoluto; il tratto in salita : 1h 02' 21", dalla cima al traguardo : 59' 18". Appena ho tagliato il traguardo mi sono girato per vedere la cima Corna e ho detto "Incredibile! Roba da matti!".
Faccio complimenti agli organizzatori CAI Marone di aver tracciato questo pazzo percorso e sono sicuro che diventerà un successo con gli anni avvenire! Dimenticavo : hanno tagliato il traguardo in 283 atleti (con 311 iscritti) e 75 atleti per la neonata Vertical. Quest'ultima è stata vinta dal grande campione, Re del Vertical : Urban Zemmer (Teal La Sportiva). (da http://taddeorun.blogspot.it/)
Alla 2^ edizione della Monza-Montevecchia Eco Trail buon 7° posto assoluto per il falco Andrea Biassoni in coppia con Fabrizio Casati.
Alla mezza del Naviglio buon 8° posto di Giordano Montanari in 1h12'39".
E concludiamo con la Sgambata de Castel dove nella 9 km erano presenti i falchi Riccardo, Davide Ghislanzoni e Cine Corti mentre nella 3 km Taddeo Bertoldini.
Classifiche
Trail del Soglio
Milanino sotto le stelle
Borgonuovo-Savogno
Trentapassi Skyrace
Monza-Montevecchia
Mezza del Naviglio
Sgambata de Castel 3 km (U) - 9 km (U)