5-6 ottobre 2019 - Sky Pirineu (MRSWS), Barabina Run, Arrancabirra, Chiavenna-Lagunc, Orsa Paravello Trail, staffetta DF Sport Specialist, CMP Trail e Dolomiti Rescue Race
Paolino Bonanomi vince la Barabina Run
Sabato 5 ottobre Danilo è al via a Bagà (SPA) della Sky Pirineu, 36 km e 2600 m D+, ultima prova delle Migu Run Skyrunner World Series prima della finalissima di Limone sul Garda del 19 ottobre, gli SkyMasters.
In Spagna il livello dei partecipanti è alto e Danilo si fa onore chiudendo la gara in 3h55', in 37^ posizione, 2° degli Italiani.
Danilo in azione nella Sky Pirineu
Al pomeriggio Falchi protagonisti alla prima edizione della Barabina Run, con partenza e arrivo a Cascina Don Guanella: 8,5 km e 800 m D+ da percorrere individualmente oppure a staffetta.
Nella prova individuale successo per il nostro Paolino Bonanomi in 53'11" seguito da Andrea Rota e da Adriano Ticozzelli. Bene gli altri Falchi: Giacomo Mainetti 8°, Nino Simonetta 11°, Michele Valsecchi 14°, Luca Mauri 28° ed Emilio Fumagalli 117°.
Passando alle staffette, al maschile doppietta del GSA Cometa con Riva-Boghi seguiti da Ciresa-Sala. Terzo posto per i Falchi Piloni-Ugolini.
Nella staffetta femminile vittoria per Cavalli-Caliò seguite dalla nostra Antonella Crucifero e Rossana Gilardi. Ottavo posto per le "Falchette96" Silvia Locatelli e Federica Ardizzoia.
Sempre sabato, a Courmayeur (AO), classico appuntamento con l'Arrancabirra, la corsa goliardica di 18 km e 1400 m D+ con la birra ai ristori. Il tema di quest'anno era Woodstock. In gara il falco Ale Filigura che ha tagliato il traguardo con 6 birre su 6!
Ale Filigura (a sx) alla Arrancabirra
Passando a domenica, si è disputato il Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc, gara internazionale. Vittoria per il valdostano Henri Aymonod in 32'14" seguito dall'eritreo Petro Mamu e dal norvegese Johan Bugge. Scorrendo la classifica troviamo campioni del calibro di Michele Boscacci (6°), Micha Steiner (7°), Berny Dematteis (9°) e all'11° troviamo il nostro Luca Del Pero con il crono di 34'47", sotto il muro dei 35' ma staccato di un solo secondo dal 10° Canclini. Prestazione che comunque è valsa a Luca il titolo di Campione Regionale FIDAL di Chilometro Verticale nella categoria Promesse. In gara per i Falchi anche Davide Ghislanzoni (51'54").
Luca Del Pero Campione Regionale Promesse al KV del Lagunc (Foto D. Vaninetti)
A Saltrio (VA), Filippo Ugolini chiude la "gara di casa", l'Orsa Pravello Trail di 30 km e 2000 m D+, al 2° posto in 3h10'.
Ugo 2° all'Orsa Pravello Trail
A Pasturo 9^ edizione della Staffetta DF Sport Specialist: Pasturo-Alpe Coa in MTB, Alpe Coa-Bivacco Riva Girani ai Comolli di corsa, prova individuale o a staffetta.
Nella prova individuale vittoria per Davide Trincavelli. Bene i Falchi: 5° Capitan Ratti, 6° Eros Radaelli, 9° Michele Valsecchi e 12° Andrea Biassoni.
Nella prova a staffetta 18° posto per Simone Turrisi in gara con l'amico Riccardo Ciresa versione biker.
La Top10 maschile della Staffetta DF Sport Specialist, prova individuale
A Bassano del Grappa (VI), Taddeo è al via del CMP Trail sul percorso "short" di 18,5 km e 700 m D+. Per lui crono finale di 1h42' e 27° posto finale. Leggi qui il suo racconto.
Taddeo al CMP Trail
A Pieve di Cadore (BL), si è svolta la Dolomiti Rescue Race, 16 km e 1250 m D+, riservata alle squadre del Soccorso Alpino. Presenti anche alcune squadre della XIX Delegazione Lariana. In particolare il Team "Lariana 1" si è classificato al 10° posto. Team di 4 elementi composto da Andrea Gandolfi, Alberto Rusconi, Alberto Redaelli e il falco Alessandro "Giampy" Crippa. I quattro soccorritori hanno corso anche con le maglie di Ezio Artusi e Giovanni ‘Charlie’ Giarletta, i due tecnici del Soccorso Alpino scomparsi nel febbraio del 2018 in Grignetta: “Ezio e Charlie hanno corso insieme la Dolomiti Rescue Race e in loro ricordo portiamo avanti la tradizione, correndo con le loro maglie – ha detto Alberto Redaelli, Delegato del Soccorso Alpino XIX Delegazione Lariana che ha partecipato alla corsa – in questo modo li portiamo sempre con noi”.
Dolomiti Rescue Race
Classifiche
Sky Pirineu
Barabina Run [Singoli] - [Staffette]
Arrancabirra
Kilometro Verticale Chiavenna-Lagunc
Orsa Pravello Trail
Staffetta DF Sport Specialist
CMP Trail
Dolomiti Rescue Race