Domenica 25 Agosto - VTT 50k
Andrew alle premiazioni della VTT 2019
Vengo a sapere della Val Taleggio Trail dal buon Teo Arrigons, tramite i suoi messaggini ricchi di cuoricini blu...
50 km sono un buon modo per smaltire le grigliate di mangiagosto, mi iscrivo al volo!!!
Raggiunta Vedeseta, poco dopo la Culmine di San Pietro, mi mandano a parcheggiare in “The ass of the Wolves” (in gergo, in cul* ai lupi), a circa 20 km dallo start. Beh dai, non male come riscaldamento!
8:30 - Siamo tutti pronti e carichi ai nastri, le due gare, SVTT da 25k e VTT da 50k, partono assieme. Allo sparo, mi aspetto di finire risucchiato dai baldi velocisti della “Short” e quindi parto brillante… ma invece resto nel gruppetto dei primi 5 assoluti fino al primo VK (che tra l’altro è anche gara nella gara… stravinta da Alex Baldaccini).
Ha piovuto tutta notte… come sarà la discesa? Fango, fango e… fango! Pattino di continuo abbracciando di tanto in tanto qualche arbusto (Teo si è limonato un bel manto erboso, ma ha giurato che non era niente di serio).
Si torna a salire, quand’ecco che mi agguanta il buon Arrigons, mi aggancia e mi traina fino al Gherardi!
Il caldo afoso si fa sentire sui pendii erbosi che portano al monte Baciamorti (GPM della gara), il nome è tutto un programma e il buon Teo si lascia intimorire mollando un po’ il passo. Io mi sento bene e allungo un pelo.
“Non mi dispiacerebbe un po’ di pioggerella” – Penso…
Il genio della lampada esaudisce il desiderio: dal Sodadura, ultima vetta da scalare, mi accompagnerà un bell’acquazzone rigenerante che manco Noè aveva affrontato prima!
Dal Casari mi confermano la terza posizione… e quindi giù abbombaaa!!!
Visibilità ridotta e scarsa aderenza, fradicio e inzuppato, proseguo verso l’ultimo ristoro. Mi fermo un istante per vedere se Teo è nei paraggi, abbiamo fatto quasi metà gara insieme e sarebbe bello concluderla insieme.
Provo a chiamarlo sbraitando il suo nome… ma si sente solo la pioggia incessante.
Beh… riparto, a tutta! “Magari se smettesse un po’ di piovere…” ed ecco ancora, di colpo smette!!!
Allora penso subito: “Magari non sarebbe male vincere al superenalotto…” ma niente, questa volta non funziona.
Raggiugo il paese, ci siamo! Sento che mi incitano come non mai “Arriva il terzo!” e mi gaso come un bambino in altalena! Ultimi gradini, asfalto finale e lo speaker che mi chiama… taglio il traguardo in 6h03’05", in TERZA posizione!!!
Spettacolo!!! Tutto il pubblico sugli spalti è per me, come Russell Crowe al colosseo!
Il mitico Teo arriverà quinto, superata la crisi del Baciamorti è riuscito a tenere il passo fino alla fine, grande Arrigons!
Per la cronaca, la VTT da 50k è stata vinta da Donatello Rota in 5h39',50”, seguito da Luca Rota (5h51’58”) e dal sottoscritto.
In Rosa è sempre la mitica Giuliana Arrigoni, come lo scorso anno, a tagliare per prima il traguardo, seguita da Tentorio Francesca e Pievani Simona.
Per la SVTT da 25k Alex Baldaccini crea il vuoto chiudendo in 2h27’44” e stravincendo il Vertical in 37’.
Segue, dopo 25 minuti, Rondi Daniel Antonio e successivamente Merlini Maurizio. In campo femminile è Cecilia Pedroni a chiudere per prima, poi Sabrina Manenti e Cecilia Gatti.
Andrew Grilli