12 maggio 2019 - Campionati Italiani di Corsa in Montagna a Staffetta - Saluzzo (CN)
Partenza
Ancora un prestigioso risultato per i Falchi che, domenica a Saluzzo (CN), conquistano il sesto posto ai Campionati Italiani di Corsaa in Montagna a Staffetta. Una gara che vede al via tutti i migliori interpreti della specialità e vinta dalla Atletica Valle Brembana di Nadir Cavagna, Pietro Sonzogni e Francesco Puppi. Secondo posto per la CorrinTime dei fratelli Dematteis e terzo per l'Atletica Valli Bergamasche di Cagnati, Rambaldini e Chevrier, fresca vincitrice della "staffetta di casa" a Leffe.
Ai piedi del podio la squadra di casa, l'Atletica Saluzzo di Rostan, Rabino e Kipngetich. Quinto posto per i "Tornado" Veneti (Bacchiol e fratelli Cassol).
E al sesto posto ecco i FALCHI LECCO: Luca Del Pero (classe 1997), Lorenzo Beltrami (1995) e Paolo Bonanomi (1990)! Una prestazione veramente maiuscola anche guardando al resto della classifica che vede al 7° posto l'Atletica di Trento, poi La Recastello di Piana, Bertolini e Della Torre, la Atletica Saluzzo B, l'AS Lanzada di Rossi, l'Atl. Valli Bergamasche B di Bossetti e Zanaboni, l'US Malonno di Lele Manzi e così via.
Ma ecco il racconto di questa fantastica prestazione di squadra attraverso le parole dei protagonisti:
Luca Del Pero - 1° frazionista
Nonostante sia da poco in questo meraviglioso ambiente della corsa in montagna ho già capito che le gare a staffetta son sempre qualcosa di magico. Per non deludere i tuoi compagni ti senti in dovere di dare il 101% e così nonostante la breve durata della gara arrivi a passare il testimone stremato. Ieri a Saluzzo sapevamo di poter fare bene e così è stato: nessuno ha nulla da recriminarsi e il 6° posto finale ci lascia a pochi passi dalle migliori squadre della specialità. Non posso non ringraziare quindi i miei compagni Lory e Paolino augurandomi di rivivere presto altri momenti simili!
Luca dà il cambio a Lorenzo
Lorenzo Beltrami - 2° frazionista
A Saluzzo gara magica! Il clima con il riscaldamento dei partecipanti delle diverse staffette è magico, molte facce note, si capisce subito che sarà una gara di gran livello!
Parte Luca, io mi scaldo un po' in ansia come era un da po' che non capitava! Luca mi dà il cambio 12°, vicino ai primi, parto e tra i gradini della città vecchia, salita, discesa e nemmeno un attimo per respirare!
Recupero un paio di posizioni e arrivo in cima alla prima salita. Sto bene, c'è il sole e gente ovunque che ci carica, non si può mollare! Cerco di non cedere nemmeno un passo e recupero ancora due, tre posizioni fino al traguardo e cambio 5!
Il percorso era fantastico quanto duro, come definito da Paolino "campestrone selettivo", dentro a ville e parchi con scorci da quadro!
Paolo fa il solito tempone esagerato e chiudiamo in 6^ posizione generale!
Luca dà il cambio a Lorenzo
Paolo Bonanomi - 3° frazionista
E' da quando ho iniziato a correre che una delle mie più grandi ambizioni è confrontarmi con chi di questa disciplina ne è "eccellenza". L'agonismo è dentro di me e, se per certi versi può sembrare una caratteristica sgradevole, per contro è il motore dei miei miglioramenti, è il carburante della mia passione è ciò che mi spinge giorno dopo giorno a continuare ad alzare l'asticella dei miei traguardi.
Il confronto con l'elite mi offre la possibilità di restare saldo con i piedi per terra e mi aiuta a prendere coscienza del mio valore atletico, nel bene e nel male. Mi aiuta ad accetare le sconfitte e a dare il giusto peso alle vittorie!
E' con queste doverose promesse che quest'anno "ho portato i bambini" a Saluzzo, così il capitan Ratti ha insegnato a me, ed è questo lo spirito che anche io voglio trasmettere ai ragazzi più giovani che da poco tempo sono parte del gruppo! Lascio quindi che siano loro a raccontare l'esperienza vissuta insieme, io mi limiterò semplicemente a raccontare di quanto mi abbia fatto piacere vederli contenti e soddisfatti, vederci uniti e concentrati, consapevoli, modesti ma determinati.
Sono proprio felice che dopo qualche anno di pausa i Falchi siano tornati a volteggiare in cerchio sulle staffette di corsa in montagna, lo sono per i risultati soddisfacenti che stiamo ottenendo, ma soprattutto perché attraverso queste gare abbiamo avuto modo di accrescere ulteriormente i nostri legami e il nostro affiatamento! Ripenso al Vanoni, a Leffe... e rivedo tutte quelle squadre schierate, le rivedo fiere e senza paura di confronto alcuno. Grazie Falchi!!!
Paolo taglia il traguardo
Paolo, Lorenzo e Luca: 6° posto assoluto!
Premiazioni
Alè Falchi