Domenica 31 marzo - Maremontana 60k
Dave & Andrew alla Maremontana 2019
Domenica 31 marzo è andata in scena la 10a edizione della Maremontana a Loano (SV), proposta in diverse formule per accontentare qualsiasi tipo di runner, compreso il percorso non competitivo per le famiglie da 14k.
A rappresentare i Falchi di Lecco sul percorso lungo da 60km, Andrew Grilli (alla sua seconda partecipazione) e Dave Andreotti. Ecco qui il gustoso racconto della gara proprio di quest'ultimo:
Eccoci qui, per la prima volta riesco a fare una trasferta con il mitico Andrew… la meta? La mitica Maremontana da 62K!
Questa volta si parte soli senza famiglie al seguito e perciò contenti ma con pezzettino di cuore a casa… e non piccolo…
L’aria di mare ci gasa e dopo avere fatto controllare il materiale tecnico e ritirato il pettorale curiosiamo come delle betoneghe tra i vari stand per scorgere nuove attrezzature ecc…
Da bravi runners : ) ci prepariamo per cena a base di carbo e bresaola con insalatina… ma udite udite in un’enoteca dove tutti bevevano buon vino accompagnato da stuzzichini a dir poco invitanti… e noi due come cavalli con la testa ficcata nel secchio della biada per non vederli…
Dopo cena, una passeggiata per rientro in albergo e tutti in branda che oltre tutto bisogna tirare avanti l’ora… comunque Andrew è lapidario… sveglia 3:30 così facciamo una bella colazione? Si capo…
Purtroppo tra vicini di camera con bimbi che volano dal letto ecc… non se ne parla di prendere sonno fino alle 23…
Fatta colazione e scelta materiale tecnico… credo di avere portato abbigliamento per tutti i Falchi messi insieme… lungo, corto e medio… vabbè nel dubbio meglio abbondare no?
Poi via verso deposito borse in palestra e da qui infine ci portiamo in zona lungomare… la tensione inizia a salire…
Andrew è silenzioso, io scaccio la tensione con qualche cazzata delle mie… ci scaldiamo insieme sul lungomare, mi sento bene gambe ok e testa in fase di preparazione…
In men che non si dica sono le 6:00 parte il conto alla rovescia… e via dopo 4 passi siamo già nella sabbia per circa 600m a pallettoni ho mangiato tanta di quella sabbia che non vi dico…
Poi rientriamo sul lungo mare e via a tutta fino a Borghetto e qui si attacca con il sentiero che porta alla cima del Monte Acuto poi discesa bella tosta e risalita in località Poggio Ceresa per un mangia e bevi che mi pareva infinito fino ai 30K.
Le gambe girano bene, testa lucida ma ho la sensazione che mi aspetta ancora parecchia strada… allora forse meglio non esagerare… davanti a me già due cadaveri belli pestati sulle rocce in discesa… nulla di grave ma gara finita per loro purtroppo…
Allora proseguo a testa bassa ma con le orecchie belle dritte il sentiero non lascia spazio a distrazioni non è nervoso… è proprio inkazzato… per ora ho preso tre o quattro rischi ma tutto ok.
La cima del monte Carmo nonostante sia solo 1350m li fa sentire tutti… e poi discesa 8k in picchiata fino alla Baita San Pietrino e da qui si prosegue cerco di stringere i denti ma la fatica ed il caldo iniziano a farsi sentire, fino ad ora mi sono idratato bene e ho mangiato senza avere nessun problema a tutti i ristori in maniera regolare.
Purtroppo poco dopo i 50K scivolo in una discesa un po’ bastarda, picchio su una pianta e strambo… ottimo!!!!
Di strada non ne manca poca… sono stato attento fino ad adesso… questa non ci voleva… cerco di alzarmi subito… e riparto… tempo un paio di km e la caviglia rientra nel pacchetto anomalie normali del mezzo… non ho più vent’anni però ho la pelle dura e non sarà una scavigliata a fermarmi!!!!
Da qui in avanti inizia un’altra gara nella mia testa… corro male e sento il mio obbiettivo delle 10 ore sfumare… sono un po’ deluso… però ad un ristoro con una bella lavata di testa e le belle parole di un buon corridore toscano conosciuto in gara mi risolleva il morale e mi da carica!!!
Da qua alla fine ci tiriamo a vicenda e ci incoraggiamo fino alla fine ma arrivati al lungomare resta attardato… ormai vedo la spiaggia scarico qua tutta la poco forza rimasta ne supero 5 o 6 ormai disintegrati e taglio il traguardo…
Crono 10:55 FI NI TA!!!!! Una bimba mi insegue signore signore la sua medaglia!!!! Non ho la benchè minima idea di come sia andato Andrew…
Allora prima di prendere da bere agguanto il telefono e lo chiamo subito!!! Mi risponde con la voce un po’ assonnata… io sono in spiaggia a prendere il sole…ho già mangiato… ebbe con un bel 7:50 anche io me sarei stato al sole in spiaggia… : )
Come al solito in buon Grilli picchia duro e nonostante qualche piccolo problema di carburazione (e non è stato il solo, molti hanno sofferto l’escursione termica 4°-30°) sfodera una prestazione fantastica che gli vale il 15° posto!!!!! Lui sminuisce come al solito ma fa parte del suo carattere…chapeaux!
Saluti da Los Loanos!!!!! : )
Dave Andreotti