9 marzo 2019 - Tarvisio Winter Trail
La Top10 maschile a Tarvisio (Foto Sportdimontagna)
Partenza venerdì ore 13.30 da casa di Paolino (come di sua consuetudine la mezz'oretta di ritardo non puo' mancare ahahaha), ci aspetta un lungo viaggio, circa 5 ore per percorrere i quasi 500 km che separano Valgreghentino da Tarvisio, in provincia di Udine. Tuttavia il viaggio passa abbastanza in fretta tra un racconto e l'altro e così arriviamo all'albergo che ci è stato assegnato poco dopo le 18. Il tempo di lasciarci le borse che saliamo di nuovo in auto per andare in centro, all'auditorium, dove avrebbe avuto luogo la presentazione della gara e un buffet.
L'indomani, avendo la mattinata libera, su consiglio del titolare dell'hotel, ci ritroviamo a Kranjska Gora, pochi chilometri oltre il confine con la Slovenia, dove si svolge una tappa di Coppa del Mondo di slalom. Paolino non ha mai visto una gara di world cup e così ci inerpichiamo su per l'umido bosco per aggirare le costose tribune, ritrovandoci su un trabattello con vista top sulla pista coi tecnici delle varie nazionali che ci guardano insospettiti. Il tempo di veder scendere Hirscher e scappiamo, dobbiamo essere per le 12 davanti all'hotel del Dega che col suo pullmino ci porta nello splendido anfiteatro dei Laghi di Fusine dove era posta la partenza. Organizzazione super, tutto è pensato nei minimi dettagli e così, dopo aver calzato i nostri ramponcini ed esserci riscaldati, si parte!
Tempo 100 metri che ho già le gambe e i piedi fradici, la neve è marcia e si scioglie a vista d'occhio formando per fusione delle mega pozzanghere belle fresche. I primi chilometri sono su pista larga che, nonostante fosse stata battuta, correrci risultava essere comunque parecchio difficoltoso, il gruppo si allunga in fretta e, quando la strada comincia a salire, davanti rimaniamo in 7/8. Con l'aumentare della pendenza e il restringersi del sentiero (ora siamo in un bellissimo bosco di conifere, la neve non è più battuta e comincia ad essere alta e così ogni 4/5 passi si sprofonda con una gamba fino al ginocchio, cominciamo a camminare) rimaniamo in 3 davanti: il Dega, Dennis Brunod ed io.
Piano piano ci avviciniamo al rifugio Zacchi (1380 m) dove è posto il GPM e così giù a rotta di collo per la ripida e "tecnica" (per via della neve) discesa sino arrivare al fondovalle. Cominciamo a sentire il vocio della folla e lo speaker che parla, il ritmo cresce sempre di più così come la stanchezza. E' una lunghissima volata di 4/500 m e comincio a perdere metri da Marco così come Brunod ne perde da me. Finalmente il rettilineo finale, taglio il traguardo: 3" da De Gasperi e subito dopo, a 7" da me, arriva Brunod. Son devastato fisicamente ma la soddisfazione ripaga di tutto, sono al settimo cielo!
Dopo doccia, pasta party, premiazioni e saluti/ringraziamenti vari è tempo di rimettersi in viaggio, felici e soddisfatti della bellissima trasferta appena conclusasi!!!
Luca Del Pero
Per la cronaca anche Paolino Bonanomi ben figura e chiude all'8° posto.
La gara di Tarvisio e quella di Santa Caterina di fine febbraio erano le prove del Campionato Nazionale CSEN di Winter Trail by Nortec. In campo maschile, il titolo italiano va all'intramontabile Marco De Gasperi. Alle sue spalle il nostro Luca Del Pero e terzo posto per Luca Cagnati. Sesto posto per Paolino.