23 e 24 febbraio 2019 - Campionato Brianzolo (Desio), Santa Caterina Winter Trail, Mezza di Treviglio e Mezza di Trecate
Falchi sul podio al Santa Caterina Winter Trail (Foto SportdiMontagna.com)
Sabato si è svolta a Desio (MB) la quinta delle sette tappe del Campionato Brianzolo di corsa campestre. A difendere i colori dei Falchi c'era Davide Perego che ha chiuso al 9° posto la batteria "PM-SM-SM35-SM40-SM45" e 3° nella categoria SM.
Nelle classifiche generali di categoria, Luca Del Pero è 2° (con 4 prove su 5) nella cat. PM mentre Davide Perego è 5° (con 4 prove su 5) nella cat. SM.
Passando a domenica, in Valtellina Falchi al via del Santa Caterina Winter Trail, prova del Campionato Nazionale Nortec-CSEN. Vittoria per Luca Cagnati davanti al mitico Marco De Gasperi. Alle loro spalle troviamo il nostro Luca Del Pero, classe 1997 (20 anni meno del DeGa), che conquista un grande 3° posto davanti a Lele Manzi. Bene anche Paolino Bonanomi, 8° assoluto.
Ma ecco il racconto della gara attraverso le parole del falco Luca:
Avevo già messo in programma questa gara da due mesi almeno, Santa Caterina e la sue vette mi mancavano ed una gara sulla neve èstato un ottimo pretesto per tornarci. E così eccoci, dopo una levataccia, io e il mitico Paolino alle 9.00 siamo già ai 1750 m del paesello in Valfurva, in una splendida cornice innevata ai piedi del Tresero. La temperatura è frizzantina, -8°C segna il termometro, fortuna poi che il sole fa capolino sopra le montagne e così piano piano comincia a scaldare.
Dopo aver notato, oltre all'ideatore della gara Dega, diversi altri "cavalli di razza" della corsa in montagna, io e Paolino calziamo i nostri ramponcini Nortec (i suoi ancora immacolati e mai estratti dalla custodia) e via a fare "riscaldamento" felici come bambini sui sentieri battuti e sui tratti di pista da fondo che circondano Santa. Ore 10.30 siamo sulla linea di partenza, dopo un riassunto del giro che andremo a fare da parte dello speaker e qualche augurio di buona gara agli avversari, pum si parte!
La prima parte è in piano e dopo circa 200 m, senza volerlo, mi ritrovo in testa, ma avendo capito ben poco del giro di lancio descritto poco prima, e non volendo fare "il galletto", rallento e mi guardo indietro invitando qualcun'altro a fare da apripista. Ripassiamo sotto il via, attraversiamo la strada e imbocchiamo la prima salita, un single track in salita dalle pendenze belle aspre che ci mette subito tutti in fila indiana e fa subito selezione. Mi ritrovo in 5^ posizione, ripetendomi in testa di non strafare e non andar subito fuorigiri cercando di seguire quei cavalli. Eppure sto bene e così, dopo due tornantini nel bosco e ad una sgasata di Cagnati che lascia tutti sul posto, mi ritrovo alle calcagna del Dega, Manzi e Moia. Prima della fine della salita guadagno altre due posizioni, sono ad una decina di secondi da Marco, Cagnati invece si è già volatilizzato e così via a fionda in discesa, sempre su un sentierino innevato che, seppur "battuto", necessitava di attenzione a dove si andava a mettere il piede per evitare di sprofondare sino a mezza gamba nella neve.
Ad un certo punto sbuchiamo sulla strada asfaltata che porta al rifugio Forni e giù a 20 km/h nonostante i ramponcini sotto le suole che di certo bene non facevano... Ritornati a fondovalle ripassiamo ancora sotto il via per poi imboccare i due km di salita finale sull'altro versante della valle. Marco è sempre ad un'ottantina di metri da me ma tornantino dopo tornantino prende sempre più vantaggio ed io inizio ad accusare la fatica, così comincio a girarmi indietro (brutto segno sempre) notando che 20 m più sotto c'è la coppia Manzi-Moia che sta tornando sotto. Stringo i denti, so che è quasi fatta e così do sfogo alle ultime forze concludendo sotto lo striscione posto a 2050 m in 3^ posizione, abbastanza incredulo e felicissimo della mia prestazione!
Mi complimento con i due che mi hanno preceduto e aspetto l'arrivo di Paolino che giunge al traguardo in 8^ posizione (primo commento: "in salita non andavo avanti"), dopo 3-4 the caldi scendiamo in seggiovia al campo base dove ci aspettano una fantastica polenta e spezzatino e le premiazioni. Che dire, stupenda giornata, stupenda compagnia e stupenda gara, avanti così!!!
Domenica è anche giornata di mezze maratone. A Treviglio, Nino Simonetta chiude in 1h17'04" in 30^ posizione assoluta e 2° nella cat. SM50. In gara anche Davide Ghislanzoni che firma il suo Personal Best sulla distanza col crono di 1h24'56".
A Trecate (NO), Taddeo chiude la mezza in 1h30'12". Leggi qui il suo racconto.
Classifiche
Campionato Brianzolo (Desio)
Santa Caterina Winter Trail
Mezza di Treviglio
Mezza di Trecate