1 aprile - Passo Valcava Vertical e non solo
I Falchi al Passo Valcava Vertical
E’ andata in scena stamane (lunedì) la prima edizione del Passo Valcava Vertical, gara di corsa in montagna di circa 5,1 km con mille metri di dislivello. Nonostante il tempo incerto ben 124 atleti si sono presentati sotto il traguardo posto proprio in prossimità del Passo Valcava. Oltre ai “temerari” atleti, un plauso va sicuramente agli organizzatori dello Evolution Sport Team che, nonostante le difficoltà atmosferiche, sono riusciti a “mettere in piedi” una manifestazione che ha trovato il pieno riscontro nei partecipanti. A causa delle abbondanti precipitazioni nevose, il percorso ha subito per forza di cose, una leggera modifica nel tratto finale con diversi tratti corsi su neve. E’ stata comunque scavata una “trincea” nel manto bianco che ha permesso agli atleti di raggiungere il punto più alto del tracciato per arrivare ai fatidici 1000 metri di dislivello. Ad imporsi in campo maschile è stato l’atleta del Gs Forestale Manzi Emanuele che ha tagliato il traguardo dopo 40’26”. Al secondo posto Ardesi Enrico dopo un avvincente testa a testa con il compagno di squadra Ratti Carlo (Falchi Lecco); per i due, ritardi rispettivamente di 2’26” e 2’34”. Seguono Antonelli Roberto 43’56” (Altitude Race) e Giovanni Licini 44’35” (GS Orobie). Completano la top ten Artusi Attilio, Conti Luca, Lavelli Massimo, Ticcozzelli Graziano e Bertoldini Claudio.
In campo femminile bella affermazione di Lisa Buzzoni (Altitude Race) 54’00”, davanti a Vittori Serena 54’54”. Terza piazza per Fumagalli Chiara 58’50” (I bocia Verano Brianza). Al quarto posto troviamo Serena Piganzoli (Gs Valgerola) 59’15” ed al quinto Ester Scotti (Valetudo) 59’30” (da corsainmontagna.it).
Falchi presenti in forze a questo nuovo appuntamento con ben 11 atleti. Oltre ai già citati Ardesi e Ratti, erano in gara anche R. Ghislanzoni, Paganoni, Mauri, Grilli, M. Spreafico, Roncaletti, G. Tavola, Alessio Stefanoni (all'esordio con la canotta dei Falchi) e Farumi.
Presente anche il presidente Mauro in veste di fotografo! Suggestive le foto dell'arrivo con la tanta neve al Passo.
La traccia del Vertical
Pasquetta ricca di appuntamenti podistici. A Ravellino si è disputata la classica Corsa dell'Angelo. Presente il falco Davide Ghislanzoni, primo alpino al traguardo.
A Gazzaniga (BG), Taddeo Bertoldini ha chiuso la 10 km sul Serio in 42'06" classificandosi 56° assoluto.
E per concludere un Falco in trasferta Toscana. Emanuele Gianola è infatti tra i partenti del Monte Isi Eco Trail di Siena: 22 km, 650 D+ tra le colline senesi. Qui sotto una foto di Emanuele alla partenza