15 ottobre 2017 - Colverde Running, Half Marathon Cremona e Amsterdam Marathon
I Falchi alla Colverde Running
Terza edizione per la Colverde Running, gara di 12,5 km con 500 m di dislivello interamente nel bel parco regionale della Spina Verde che si estende per una vasta zona partendo dall'abitato di Como con il Castel Baradello, che ne fa da sentinella, e arrivando fino al confine con la Svizzera, toccando diversi Comuni limitrofi al capoluogo lariano
Essendomi trasferito in queste zone approfitto di questi sentieri per allenarmi in compagnia, in questi ultimi periodi, con gli organizzatori della gara.
La giornata è freddina ma soleggiata, un buon numero di iscritti sia alla competitiva che alla camminata più corta, la partenza viene data in ritardo per far iscrivere tutti.
Dei Falchi presenti Paolone Beria, Sergino e Davide Ghisla.
Ritrovo in partenza tanti amici e conoscenti.
Il percorso è molto nervoso, continue salite e discese, si riesce a spingere bene in alcuni tratti poi salita, si cerca di tenere, discesa, molli un poco, piano, non hai un attimo di tregua. Si passa dalle trincee lungo un continuo cambio di direzione attraverso questa fortificazione stretta con in terra un tappeto di foglie dove non sai mai bene dove metti i piedi, si fa la scala del Paradiso in discesa fortunatamente, una bella rampa di gradini che a farla in salita vedi la Madonna in Cielo, passi dal ponte tibetano dove ti sembra di saltare più che di correre e di dondolare, infine giù verso la Chiesa Alta di Drezzo, con il suo stupendo parco in mezzo al verde. Arrivo in salita al Parco Solare.
Paolone coglie un ottimo primo posto assoluto con 1 ora e 45 secondi, distanziando di quasi 3 minuti il mio compagno di allenamento Matteo Colombo della Valetudo e terzo l'inossidabile Claudio Savoldi. Prima delle donne Ilaria Bianchi tornata in gran spolvero dopo la maternità e che si piazza nelle prime 10 posizioni assolute. Il sottoscritto si piazza 15esimo, contento del proprio crono, e poco dietro Davide Ghisla.
Bella tirata in compagnia, salutiamo tutti e ci dirigiamo a casa per l'aperitivo.
Sergio Bernasconi
E domenica è anche giornata di gare su strada. Taddeo porta a termine la Half Marathon di Cremona con il tempo di 1h29'33". Leggi il suo racconto.
Trasferta olandese per il falco Emilio Fumagalli che chiude la Amsterdam Marathon in 4h22'.
Emilio alla Amsterdam Marathon
Classifiche
Colverde Running
Half Marathon Pavia
Amsterdam Marathon