11 giugno - Livo Capanna Como e Molveno Lake Running
Sergio, Ale e Francesco alla Livo - Capanna Como
Si è svolta domenica 11 giugno la prima edizione della Livo - Capanna Como "Cronoscalata al Darengo", organizzata in modo impeccabile dall'Atletica Alto Lario.
Una bella salita di circa 12,5 km, partenza da Livo, una sterrata fino al crotto di Dangri in piano di circa 2,5 km, poi mulattiera secca fino al piccolo nucleo di Baggio, ripida salita, da qui fondo valle lungo il fiume che scende dalla Valle di Livo, si arriva a Pianezza circa a metà percorso, si sale per boschi e prati il fondovalle fino ad arrivare all'ultimo tratto in forte pendenza, vero e proprio sentiero di montagna dove si guadagna la sella e si arriva alla Capanna Como sulle sponde del Lago Darengo, il più grande lago alpino del territorio Comasco.
Prima edizione con un buon numero di iscritti, 197: non male! Organizzatori contentissimi, non avendo poi fatto troppa pubblicità.
Partiamo da Como in 3, il sottoscritto, un mio amico di vecchia data e Puppi che si aggrega all'ultima ora, mi chiama alle 5,30 e avendo un buco domenicale libero da gare di spessore, dovendo fare allenamento ci fa compagnia. La zona è una delle mie preferite, selvaggia e con scenari da alta montagna, soprattutto nel tratto finale.
Mi faccio la mia gara con un discreto crono 1 ora 37 min, sensazioni buone e salgo bene nei miei limiti. Puppi dovrebbe fare qualche ripetuta in salita, decide di stare con gli altri fino al piano poi in salita prende il volo e diventa irraggiungibile, vince con 1 ora 13 min, da ben 8 min ai secondi Simone Diviggiano e Massimiliano de Bernardis "Lo sciamano dei Monti"...
All'arrivo qualche "psico" ha pure deciso di farsi il bagno nelle acque gelate del lago, mega ristoro al rifugio poi io e Ale ci mettiamo sulla via del ritorno, sono altri 13 km da percorrere, Francesco aspetta le premiazioni poi si fionda giù di corsa con bandierina segna percorso e ci raggiunge velocemente. Non essendo stanco lo lanciamo a prendere anche la macchina che ci risparmia un pezzo di strada... Grande trasferta e grande Fra. Ora mi attende la Monza-Resegone...
Sergio
E sempre domenica Taddeo era in gara alla Molveno Lake Running, corsa di 20 km attorno allo splendido lago trentino. Per lui 37^ posizione finale. Leggi qui il racconto della sua gara.
Tadd e il Lago di Molveno