26, 27 e 28 maggio - Como NightRun, Cascine, Passatore, 3 Coi de Cius, Bolognano-Velo, Viandante e Sgambata
Carlo Proserpio (immagine di repertorio - Podisti.net)
Lungo week-end di gare per i Falchi. Venerdì 26 Sergio e Taddeo sono al via della Como Night Run, gara su strada di 5 km. Ecco il racconto del comasco Sergio:
Buona la prima edizione della "Como Night Run 5 k", corrida nel centro storico di Como, giro da ripetere 2 volte per un totale di 5 km circa.
Fa caldo e si suda parecchio già nel riscaldamento che faccio con "Lo Sciamano delle Montagne" Max di Menaggio e Ilaria al rientro dalle gare dopo soli 3 mesi di maternità.
Max deve fare un bisogno e decide di andare al bar a prendersi una Ceres giusto poco prima della partenza, si lamenta per il caldo e gli dà fastidio che non può correre a torso nudo come suo solito essendo una gara Fidal.
Ci conosciamo quasi tutti ai nastri di partenza, dei Falchi Sergio, Taddeo e l'ex Luca Merighi.
Un centinaio i partenti, strada chiusa al traffico e turisti fuori dai bar sui tavolini a fare il tifo, ambiente ideale a parte l'afa che si fa sentire.
Gara veloce e divertente, vince poi per la cronaca "Lo Sciamano Max" che di strada ne mastica ben poca, seguito da Luca Merighi nostro ex Falco che sul bitume si difende sempre bene e terza posizione per Marco Alberio dell'azzurra Garbagnate.
Per il gentil sesso vince Erika Simonetta con un buon crono di 19'13".
Sergio si spara il suo bel corto veloce che non fa mai male seguito poco dietro da Taddeo (leggi il suo racconto).
Un buon venerdi sera finito poi con pizza e gelato....
Ben vengano le gare serali...
E sempre venerdì sera Paolone Beria è in gara nella Corsa delle Cascine di Villasanta (MB). Ecco il suo racconto:
Partenza della Corsa delle Cascine, 10K a San Fiorano di Villasanta, la mia gara del... dopolavoro.
Il giudice Fidal alza il braccio... ma un tirante del gonfiabile si infila dove c'è il "cane" della pistola e il colpo non parte! Tensione... e sghignazzate!!!
Visto il rocambolesco start mi convinco che questa gara è a parte, bisogna tentare la sortita. Allora provo a spingere già dopo i primi due k. Stacco i compagni di viaggio e provo a prendere due ragazzotti dello stesso team che mi precedono. Li affianco all'ultimo dei tre giri e li passo con una piccola accelerazione. Da lì in poi non c'è un domani... ma per fortuna un arrivo sì perché altrimenti... povero Paolone!!
Chiudo settimo e primo di categoria con 34'45", personale centrato.. missione compiuta.
AVANTI FALCHI!
ps: un grazie ai "compaesani" di Belledo per il passaggio in macchina al ritorno!
Passando a sabato 27 la gara "regina" è la mitica 100 km del Passatore, da Firenze a Faenza. A rappresentare i colori dei Falchi c'è il mitico Carlo Proserpio che porta a termine la prova in 9h52', in 96esima posizione su quasi 2200 finisher... Ecco il suo racconto:
Corsa particolare quella del Passatore: vuoi per la distanza vuoi per la numerosa (circa 2900 iscritti!) e variegata partecipazione.
Sono in compagnia di un bel gruppo di amici meratesi con alle spalle già qualche partecipazione al Passatore.
Si parte alle 15 da Firenze sotto un caldo sole. Fortunatamente non c’è molta umidità.
Le vie del centro di Firenze sono troppo strette per riuscire a correre, si inizia a farlo solo salendo verso Fiesole.
I primi 30Km li faccio cercando di risparmiare energie, nei successivi 20 si sale verso il passo della Colla e la gamba gira bene.
In discesa inizia a darmi fastidio il muscolo piriforme?, il nervo sciatico? non so cosa sia so solo che ho un problema (mai avuto) alla chiappa sinistra.
Dal 50esimo al 65eisimo corro dapprima sbilenco e poi zoppico… e ne mancano ancora quaranta.
Provo a fermarmi nel gazebo deii massaggi: non risolvo nulla e il morale cala. Riparto comunque.
Nei Km successivi scopro che comprimendo la zona che mi fa male il dolore diminuisce: corro 25 km con una mano sulla chiappa!!
Appena tolgo la mano vedo più stelle di quelle che realmente ci sono in cielo.
Negli ultimi 10 Km vado meglio e non ho più bisogno di comprimere nulla.. anche perché a quel punto avevo più male al braccio che alle gambe.
Arrivo in piazza a Faenza in circa 9h50: 96esima posizione.
Doccia calda e poi mi accampo con i compagni di avventura sotto i portici in attesa del treno di rientro.
Porto a casa la conferma che con le difficoltà bisogna conviverci fiduciosi che prima o poi le cose miglioreranno!!
Oltre al Grignone Extreme Vertical, si è corsa a Chiuso l'inedita 3 Coi de Ciüs. In gara i Falchi Taddeo (leggi il suo racconto), Stefano Del Lungo e Giovanni Tavola.
Domenica 28 è tempo di 1^ prova dei Campionati Italiani di Corsa in Montagna. Le nuove leve dei Falchi rispondono "Presente!" e ben figurano nella gara trentina Bolognano - Velo, valida anche come prova del circuito iridato. Eros è 26° assoluto (20° italiano), seguito da Paolino (35° ass.) e Michelino (123° ass.).
Al Trail del Viandante Falchi in gara nella prova da Bellano a Piantedo (25 km). Davide Ghislanzoni chiude al 122° posto, poi le due Falchette Antonella (154^ ass. e 12^ femm.) e Micaela (233^ ass. e 24^ femm.).
Concludiamo con un lanciatissimo Fabry Farumi che chiude al 10° posto la Sgambata de Castel, prova Extreme!
Classifiche
Como Night Run
Corsa delle Cascine
100 km del Passatore
3 Coi de Cius
Bolognano-Velo
Trail del Viadante
Sgambata de Castel