29 Maggio - Trail del viandante
Paolo - 6° assoluto - 1° categoria
Il GML ci ha regalato un viandante notturno con meteo ottimo e luna piena ma ora Paolo, Simone Castelnovo (GER) e io abbiamo l'impegno del trail del viandante.
Fare sempre le stesse cose annoia, allora inseriamo un paio di variabili: tempo di M e palta a volontà.
Simone e Massimiliano Bendotti (anche lui GER) organizzano una logistica impeccabile: ci scarrozzano fino a Abbadia e hanno anche un'auto fuori dalla doccia a Piantedo ... chapeau!
Paolo prima della partenza si scalda a dovere, si sa che il viandante è uno sparo, tutto sprint, non vuole rischiare uno strappo.
Le sue dichiarazioni non ammettono replica: "oggi niente gara, faccio un gitone!" ... detto, fatto, chiude con un 6° posto in 5:16:43 migliorando di 40 minuti il risultato dell'anno precedente.
Io vado decisamente meglio del solito. Evito brillantemente la maledetta crisi della 5° ora ingurgitando qualsiasi cosa ai ristori sul percorso e riuscendo a correre dove c'è da correre.
Finisco in 6:26:48 in 45° posizione migliorando il mio tempo precedente di 22 minuti, molto contento.
Anche Simone, ormai gemellato falchi, va alla grande ed arriva 57° in 6:35:49.
Dopo le fatiche reintegriamo con buona birra del birrificio legnone e tarozz.
Paolo è 1° dei non premiati tra gli assoluti (la beffa) ma è 1° di categoria e questo vuole dire gloria ... ma anche prendersi ancora un po' di pioggia sul podio.
La gara è organizzata ottimamente, segnata, con tantissimi volontari sul percorso e l'arrivo è a Piantedo in un'area veramente ben attrezzata. Consigliata.
Nicola Spreafico