6 settembre 2015 - 3° Chilometro Verticale del Magnodeno
Partenza da Maggianico (foto LeccoNotizie.com)
Maggianico-Magnodeno, che si potrebbe definire anche il "Paganoni day" essendo stato il nostro Gianluca l'ideatore e lo spronatore per questo km verticale, ormai giunto alla terza edizione.
Ai nastri di partenza quasi 150 atleti, considerando altre gare importanti come la Rosetta Skyrace, direi un discreto numero di partecipanti tra i quali numerosi Falchi a rendere onore alla manifestazione di cui diamo una mano a livello organizzativo.
Il tracciato è ripido e dà poco riposo agli atleti considerando che in soli 3,2 km si sale di 1000 m di dislivello.
A parte qualche centinaio di metri su asfalto nel tratto iniziale poi si inizia ad inerpicarsi su un sentiero boscoso con delle roccette rese scivolose dalle piovute dei giorni antecedenti.
Ogni 100 m di dislivello viene posto un cartello di riferimento, in questo tipo di gare non conta tanto quanti minuti fai in un km ma quanto ci impieghi a fare il dislivello.
La prima metà di gara risulta più veloce, poi c'è un tratto impegnativo finché non si scollina dove si incrocia il sentiero per andare a Camposecco, si tiene la sinistra e ci si inerpica ancora lungo prati e rocce per raggiungere la croce di vetta.
Per la cronaca vince Fabio Rizzi seguito dal nostro Paolino Bonanomi che si sta dimostrando in un periodo di buona forma e sempre più competitivo nelle gare in salita.
Per le donne vittoria della Valgoi giunta da S. Caterina Val Furva.
Tra i Falchi presenti anche Sergio Bernasconi, Gianluca Paganoni, Davide Ghislanzoni, Ciccio, Stefano Casati, Francesca Rusconi, Micaela Tizzoni ed Andrea Ceraudo che faceva da scopa.
Giornata frizzantina ma stupenda soprattutto in cima dove si gode di un'ottima vista di Lecco, Resegone, del lago e delle altre montagne circostanti.
Ci si vede alla prossima edizione sempre più numerosi!
Sergio Bernasconi
Foto
LeccoNotizie.com
LeccoNews.lc
Video
Partenza e premiazioni
Passaggi alla fine tratto asfaltato
Falchi e non in vetta
Podio maschile
Podio femminile