12 luglio 2015 - Check-Up, Artavaggio, Memorial Plebani, Pizzo Stella e Ice Trail Tarantaise
Micaela, prima al Check-Up del San Martino (Foto LeccoNotizie)
Domenica calda, umida.
Salgo in bici verso la partenza del Checkup per affrontare la prima prova della giornata, il Checkup del San Martino appunto! Arrivato al piazzale già devastato (alle 6:45!!!), trovo subito il buon Tiziano Esposito, pronto a dar battaglia... capisco che non sarà facile come l'anno scorso..
2 minuti dopo arriva anche Andrea Panzeri... il quadro è completo.
Parto per primo (gara a cronometro), troppo veloce, me ne pento quasi subito.. alla cappelletta sono sfinito, mi trascino fino all'arrivo cercando di recuperare sulle ultime discese.
Inaspettatamente.... è grande festa, chiudo in 22:07!! Un minuto in meno del mio personale!
Dopo 40 secondi arriva Tiziano, essendo partito un minuto dopo di me, i calcoli si fanno facili. Primo Tiziano (per 20"), ottimo tempo di 21:47 per lui (successivamente Andrea Panzeri chiuderà in seconda posizione a circa 10").
Due balle con il futuro "Re del San Martino" e torno alla partenza.
Nel mentre incrocio anche la futura "Regina del san Martino", Aleèè Miky, e l'ottimo Giovanni Tavola... Aleeèè Falchi!
Mi butto in sella al mezzo e fiondo a recuperare la macchina (e la moglie) per andare alla seconda gara della giornata, la Moggio - Artavaggio!
Tempo di mangiare qualcosa e cambiare casacca (la prima cammina da sola) e si riparte!
Al mio arrivo trovo il buon Cerry che passeggia incerto in zona iscrizioni, appena reduce da una "battaglia intellettuale" che l'ha visto trionfare con 70/100.. ebbravo Cerry!
Più avanti, ecco il Capitan Skyratter, Franz, Trinca e Paolino. Quest'ultimo si lamenta delle pessime condizioni psico-atletiche, (forse causate dai bagordi dalla sera precedente?).
"Arriverò ultimo.. mi batteranno tutti.. ho tanta voglia di vomitare... Bisius non mi guarderà più come prima...", chiuderà terzo assoluto proprio davanti all'inossidabile capitano.
Al via, è il solito gruppetto a tirare i 236 partenti lungo lo stradone iniziale. Opto per una partenza soft, mi passano in 100 nei primi metri, ma la gara è "lunga" (si fa per dire..).
Verso metà gara circa eseguo un test diagnostico delle funzioni muscolo scheletriche e mi accorgo che, tutto sommato, non va per niente male. Pigio sull'acceleratore... si accendono tutte le spie immediatamente.. Torno in modalità risparmio energetico.
Ci vuole un "VAI ANDREEE" della mia gentil signora a smuovere le ultime energie, incamminata poco prima della partenza per sostenere il cadavere di suo marito!
La caldazza si fa sentire, specialmente sul pratone finale. Cerco uno sprint finale... nulla da fare, ma va bene così! chiudo in 41:59, circa 2 minuti in meno dello scorso anno, mooolto bene!
Più tardi scopro dell'impresa del buon Paolino, prima di lui Ba e Trinca (a soli 20 secondi).
Le premiazioni si svolgeranno a Moggio a causa dei disservizi della funivia... E adesso chi lo dice alla moglie, appena giunta all'arrivo, che è già ora di scendere?
Nessuno, con questa giornata, saluto tutti e ma la ronfo sdraiato al sole!
Andrew Grilli
Taddeo è al via del Memorial Pierluigi Plebani ad Adrara San Martino (BG). Chiude la gara all'11° posto di categoria. Leggi qui il suo racconto.
Buona la prima per la Pizzo Stella Skyrace, 35 km per 2650 m D+. In gara il falco Ale Filigura che chiude in 6h49'.
Giampy Crippa è al via dell'Ice Trail Tarantaise, 65 km per 5000 m D+, con partenza e arrivo da Val d'Isere e prova valida come Campionato Europeo di Skyrunning, specialità "Ultra". Giampy chiude in 12h59' in 139^ posizione.
Cambiando totalmente genere, Paolo Beria ha portato a termine i 1500 m della traversata a nuoto Onno-Mandello col 97° tempo di 26'47".
Classifiche
Check-Up del San Martino
Moggio - Artavaggio
Memorial Plebani
Pizzo Stella Skyrace
Ice Trail Tarantaise
Classifica del Campionato Sociale Falchi dopo l'ottava prova (Moggio - Artavaggio)