13 e 14 settembre - Sellaronda Trail Running, Runvinata, Carriolana, mezza di Monza e di Bologna
Alcuni Falchi alla Runvinata
Fine settimana di settembre baciato finalmente dal sole e tanti appuntamenti in programma. Falchi ovviamente presenti!
Al Sellaronda Trail Running (56 km con 3700 m D+) con partenza e arrivo a Corvara era al via il falco Alessandro Giampy Crippa. Per lui 51esima posizione in 7h53'.
Torniamo a Lecco con la seconda edizione della Runvinata che quest'anno ha visto ben 800 partecipanti sui tre percorsi. Tanti Falchi in gara. Carlo Ratti bissa il successo dello scorso anno e si aggiudica anche quest'anno il primato nel "percorso rosso" con GPM al Magnodeno. Bene anche le nuove leve classe '90 Eros Radaelli (3°), Paolino Bonanomi (4°) e Marchino Lafranconi (5°). Più indietro la "vecchia guardia" Ricky Ghislanzoni & Luca Mauri. Poi ancora Andrea Ceraudo, Vito, Giovanni Tavola, Paga e Alessio. Ottimo 2° posto tra le donne per la nostra Francy Rusconi dietro alla premanese Maria Gianola.
Nel "percorso giallo" buon 7° posto per Tadd Bertoldini. Qui il suo racconto.
Presente anche Grilli nell'inedito ruolo di fotografo! Qui i suoi scatti.
E la giornata di sabato si conclude con la classica Carriolana di Como. Ecco il racconto del nostro Sergio Bernasconi:
Si è svolta sabato sera nella centrale via Milano a Como la classica sfida della “Carriolana”, gara a coppie dove un atleta deve trasportare su una carriola di legno il più velocemente possibile un altro atleta che rimane seduto sul mezzo arcaico di trasporto.
Il percorso è lungo 1600 m, ci sono tratti in asfalto ed in pavé, da parte degli atleti è richiesto uno sforzo a livello di velocità e potenza contemporaneamente.
Ogni Borgo recluta 2 atleti che non devono essere necessariamente residenti nella contrada.
Ad accompagnare la gara due ali di folla chiassose, i Capitani, le Cortigiane e i residenti di ogni Borgo con i loro stendardi tutti a fare il tifo per i loro atleti.
Vince la “Carriolana” Matteo Salvioni (Comense) con De Marco (Saronno), secondi Bernasconi Sergio (Falchi Lecco) con Matteo Malinverno (Cometa Pusiano), terzi i fratelli Rigamonti (Marciacaratesi). Buon quinto Tiziano Fasana (Atletica Como) con Giordano Montanari (Falchi Lecco, appena ripreso da un infortunio.).
Gran tifo e gran divertimento dopo la premiazione con rulli di tamburi e canti da stadio da parte dei borghigiani.
Passando a domenica, giornata di mezze maratone. Nella Mezza di Monza è in gara Davide Ghislanzoni (189° in 1h28'17") mentre nella Mezza di Bologna è in gara Tadd Bertoldini (223° in 1h30'05"). Qui il suo racconto.
Classifiche
Sellaronda Trail Running
Runvinata
Mezza di Monza
Mezza di Bologna
Foto Runvinata (Andrea Grilli)