2 Luglio - Vertical Race Torre Cimabue
Eros, Paolino, Marco e altri amici dei Falchi
Siamo ggioviiiini, Siamo Falchi e abbiamo tanta voglia di sperimentare…
Il mondo verticale ci affascina, ci attira e siamo alla ricerca di qualcosa di sempre più ripido da affrontare!
Ecco che in una sera d’estate qualsiasi, navigando nell’oceano di Internet, mi imbatto in qualcosa di molto Verticale: Il TOWERRUNNING, una specialità che consiste nell’ascesa di edifici verticali tramite la rampa delle scale! (detto così, ad un occhio inesperto, anche mia nonna rincasando dopo aver fatto la spesa potrebbe risultare una towerrunner, lei è però molto modesta e non si definisce tale!)
Subito sottopongo la novità agli altri “uccellacci” che si dimostrano entusiasti.
Proponiamo al presidente la trasferta di squadra a Chicago, patria indiscussa di questo sport, ma non troviamo dalla sua parte la reazione che speravamo.
Con le ali fasciate e qualche piuma in meno ci ridimensioniamo e veniamo a conoscenza della Cronoscalata “Dalla Terra Al Cielo”, che si tiene sulle vertiginose rampe della Torre Cimabue, nel quartiere San Polo a Brescia.La trasferta ci viene questa volta concessa: Marco, Paolo, Eros e amici puntano verso Brescia alla conquista della Torre del buon Leonardo Benevolo, ideatore e progettista di tutto il quartiere San Polo, ad oggi la frazione più popolosa di Brescia con 20.000 ab. !!!!!
Giunti in loco ci concediamo subito un briefing tecnico, prendiamo atto dei pericoli e delle difficoltà. Il percorso si esaurisce in circa 300 m pianeggianti di avvicinamento all’edificio, una manciata di gradini che scendono ai box seminterrati, attraversamento dei box(20mt) e i 400 gradini che dal piano 0 portano al 18esimo piano, tetto della Torre!
Il clima è teso, è la nostra “prima volta” e Marco contribuisce ad aumentare l’ansia da prestazione di Eros, primo ad essere svezzato.
Partenza ogni 30 secondi, dopo Eros il turno di Marco e qualche minuto dopo il mio!
Eros, immenso, chiude la prova in 2’25”, seconda piazza per lui con soli 2 secondi di margine dal Primo classificato; Dichiarerà in seguito: “..a metà mi sono fermato ad aiutare una sciura a portar su la spesa, ho perso 2 secondi ma ho collezionato 12 bollini per il Paradiso e una figurina oro di Gionata Maccabeo!!!”
(figlio di Mattatia, apparteneva alla nobile ed antica famiglia degli Asmonei, dinastia ebraica che tra alterne vicende governò la Giudea).
Molto bene anche Marco che conclude l’ascesa in 2’27’’, arrivando in cima senza affanno confesserà di non aver spinto troppo perché gli scappava la cacca; per lui il gradino più basso del podio!Io termino la mia prova in 2’39’’, Top-ten per me!
Una bella esperienza, certamente diversa, meno suggestiva rispetto alle gare a cui siamo abituati… ma non per questo meno adrenalinica !!!
Eros durante le premiazioni ha promesso al mondo del Towerrunning la sua presenza a Dubai, noi non possiamo fare altro che supportarlo!!!! VIVA I FALCHI !!!!!
Paolino
{AG}articoli-gare/2014/torre{/AG}