bet365.co.uk

download theme

9-14 giugno - Giro della Val d'Orcia

Davide in gara nella prima tappa a PietraporcianaDavide in gara nella prima tappa a Pietraporciana

Una maratona.... a tappe !
Approfittando di una settimana di ferie, decido di iscrivermi alla 15^ edizione del Giro Podistico della Val d'Orcia, nella campagna senese, organizzato dalla UISP Chianciano : 5 tappe da lunedì 9 a sabato 14 giugno, per un totale di circa 40 km.
A dire il vero il clima era più da maratona nel deserto che non da gara in collina, con sole cocente e temperatura sempre attorno ai 30°.
La cornice era da cartolina con paesaggi spettacolari, panorami mozzafiato, in un susseguirsi continuo di oliveti e vigneti, con i borghi medioevali sulle sommità a fare da sentinelle, in un'atmosfera senza tempo.
Il percorso, vista l'altimetria del territorio prettamente collinare, si è sviluppato con salite e discese in gran parte su strade bianche, intervallato da alcuni brevi tratti su sentieri e su asfalto; di pianura praticamente non c'era traccia.
La base operativa era posta a Chianciano Terme, da dove ci si trasferiva verso le varie località sedi di tappa, situate nel raggio di circa 20 km.
160 circa gli iscritti, provenienti da diverse regioni italiane, tutti accomunati dalla voglia di trascorrere una settimana di vacanza... attiva.
Il giusto carburante per affrontare le fatiche della corsa ci è stato sempre garantito dalla nostra amica chef Rita dell'Hotel Eden, che ogni giorno ci ha deliziato con le sue squisite prelibatezze, tutte rigorosamente fatte in casa: biscotti, torte, pane, pasta, verdure e zuppe di ogni tipo: sembrava di essere in un agriturismo !
Per la cronaca ho avuto la soddisfazione personale di essere riuscito ad entrare nella top ten finale (incredibile), piazzandomi 10° in classifica generale e 3° in quella di categoria.
Come prima esperienza di partecipazione ad una gara a tappe, il giudizio finale non può che essere lusinghiero.

Davide Ghislanzoni

Classifica assoluta

Classifica categorie