31 maggio – 1 e 2 giugno - Corsa delle Cascine, Trail Del Viandante, Trofeo Jack Canali, Cronoscalata Borgonuovo-Savogno, gara a coppie Erba-Capanna Mara.
Bernasconi e Terraneo con alcuni simpatizzanti all'arrivo del Jack Canali
La ricca compagine Falchi al Trail Del Viandante
Week end lungo e tante tante gare in corso. Cominciamo un breve resoconto, ma vi invitiamo a… ripassare di qui, si sa mai che arrivino aggiornamenti da altri campi gara.
Cominciamo dal venerdì sera, con l’estate cominciano gli “anticipi di calendario” del fine settimana agonistico. Un Super Paolo Beria fa la voce grossa e fa tremare tanti avversari alla tradizionale Corsa delle Cascine, gara Fidal di 10km in quel di Villasanta. Sfiora di poco la top ten, dimostrando non solo una condizione in costante crescita, ma anche ottime doti nell’interpretare le gare su strada.
Sempre Paolo, ma questa volta in compagnia di tanti altri Falchi è poi presente al Trail Del Viandante di Bellano. Beria è di nuovo il capocordata della compagine Falchi e nuovamente chiude in un'ottima posizione: dodicesima piazza infatti per lui. Ma in gara troviamo qui davvero tatni Falchi e, nell’ordine, ricordiamo Andrea Biassoni, Andrea Grilli, Riccardo Ghislanzoni (vittima di un leggero infortunio al ginocchio durante la gara), Roberto Roncaletti, Claudio Pizzagalli, Davide Ghsilanzoni e Gianluca Corti.
Passando a distanze decisamente più corte l’ottimo Eros Radaelli è doppio protagonista. La domenica, a Savogno, si dimostra a livello dei “grandi” giungendo terzo alla Cronoscalata Borgonuovo-Savogno, dietro a nomi di spicco come Alex Baldaccini ed Emanuele Manzi.
Sempre Eros, in compagnia di una vecchia conoscenza “extra”, ma sempre sotto nome “Falchi Lecco”: Davide Trincavelli fa infatti da Mentore al giovane Radaelli e insieme dominano letteralmente la classifica. Nella stessa gara troviamo però un’altra bella coppia di Falchi. Si tratta di Alessio Stefanoni e Sergio Bernasconi che chiudono un’ottima gara e pongono buone basi per la prevista Monza-Resegone. Menzione anche per Franz Simonetta, anche lui in gara, chiusa in maniera eccellente, ma in coppia mista con Pietro Colnaghi. A fine articolo potrete poi trovare il racconto gara di Sergio.
Chiudiamo infine con il Trofeo Jack Canali di Albavilla, gara altrettanto storica del panorama comasco. Nuovamente presente l’instancabile Sergio, in compagnia di Marco Terraneo. Buona la loro gara, interpretata agli antipodi: Bernasconi più saggio nel dosare le energie in vista della rampa finale e Terraneo più impetuoso nelle prime fasi. Per entrambi comunque l’enorme soddisfazione di aver fatto onore alla Montagna di Casa.
(NdA/Lo Zio: chiedo venia al Presidente per la maglietta posticcia nella foto sotto il titolo. Ma era troppo masarata per indossarla e… ho ceduto ad un pizzico di vanità per finire in “testa articolo”….)
{AG rootFolder="/images/" thumbWidth="170" thumbHeight="110" thumbAutoSize="none" arrange="name" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="cccccc" highliteColor="BAD0D8" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="0" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="0" plainTextCaptions="1" ignoreError="1" ignoreAllError="0" template="classic" popupEngine="slimbox"}articoli-gare/2014/viandante{/AG}
(Si ringrazia Peppo Fabani di PodistiValtellinesi.it per le foto del Trail del Viandante scattate a San Rocco - Guarda tutte le foto)
Erba-Capanna Mara di Sergio Bernasconi
{AG}articoli-gare/2014/erba{/AG}
Si disputa nella giornata della festa della Repubblica la gara a coppie Erba- Capanna Mara -Salute, ormai una classica delle nostre zone.
92 le coppie partenti, tra cui tanti partecipanti, me compreso , che hanno bissato, facendo anche il giorno prima la mitica “Jack Canali”, gara nazionale di corsa in montagna da Albavilla al Bolettone.
Stravincono con un ottimo crono Eros Redaelli e Davide Trincavelli con 44’ 58” , considerando anche il terreno un po' scivoloso dove in salita si perdeva un po' il ritmo sui sassi umidi. Per le coppie miste vincono come da pronostico Chicco Davide- Ivana Iozzia ma non riescono ad abbattere il record come speravano, mentre in campo femminile vincono le ragazze di Pagnona.
Corro con Alessio Stefanoni, in preparazione della Monza - Resegone dove ci accompagnerà anche Luca Ripamonti. Cerchiamo di non forzare troppo la prima parte della salita, conosco bene il percorso avendo fatto la gara se non ricordo male 13 volte, a metà salita iniziamo ad allungare un poco , faccio io il ritmo e spingo dove è più corribile. Alessio si fida e saliamo senza problemi ad un discreto ritmo superando coppie in difficoltà. Facciamo anche una buona discesa che è molto corribile e si riesce a spingere bene. Finiamo undicesimi assoluti delle coppie maschili con un discreto crono.
La giornata è stata un po' particolare essendoci in giro la voce di Tagliabue Matteo della G.S.A. Cometa disperso sulle Ande mentre stava scalando l’ Alpamayo con un altro compagno di cordata. Matteo fa anche le corse in montagna ed è conosciuto come atleta, speriamo la vicenda abbia un lieto fine anche se 5 giorni iniziano ad esser tanti ...