13 ottobre - Molina-Rifugio Elisa (versione ridotta)
Falchi, 2a società classificata
Causa neve in quota, il percorso della ormai classica d’autunno Molina - Rifugio Elisa, gara di sola salita, è stato accorciato a soli 4,5 km con 700 m di dislivello positivo.
Poca pioggia ma leggera nebbia soprattutto neve a quote alte, saggia decisione degli organizzatori di disputare lo stesso la competizione con le dovute modifiche.
Tante presenze dovute all’annullamento di alcune gare in concomitanza visto le generali condizioni meteo del nord Italia, sembra già inverno.
Facendo parte del Campionato Sociale ai nastri di partenza ci sono diversi Falchi alcuni dei quali ci tengono particolarmente a questa gara.
Percorso ridotto, partenza sprint per tutti, sembra di fare un 5000 m in pista nonostante si corra in salita prima su asfalto poi un bel tratto di saliscendi seguendo il corso del torrente fino al ponte di ferro dove lo si attraversa ed inizia il tratto duro e puro di salita con una bella mulattiera che ti porta velocemente in quota fino al punto prestabilito (località “Cascina di Rovescala” - Vurescala).
Vince un grande Alex Baldaccini (G.S. Orobie), un Nazionale che non ha bisogno di presentazioni, regolando il suo compagno di squadra Vincenzo Milesi, a seguire Franco Sancassani sempre più dedito alla corsa in montagna dopo un elevato palmares nel canottaggio, quarto Davide Trincavelli ex Falco e buon amico di tutti, quinto il nostro sempreverde Capitano Carlo Ratti.
In campo femminile oro per Samanta Galassi, altra Nazionale della Recastello, argento per Ilaria Bianchi (Vallecamonica) e terza la nostra Annalisa Ongania sui sentieri di casa dove si trova sempre a suo agio, quarta la campionessa olimpica di canottaggio Elisabetta Sancassani, sorella di Franco.
Passando ai Falchi ottimi Ratti-Radaelli- Ardesi nelle prime posizioni che ci regalano la coppa per la seconda società miglior classificata.
Grande prova per il giovane Lafranconi, anche lui si piazza molto bene, a seguire Bernasconi, Bertoldini, Grilli, Stefanoni, Ghislanzoni R., Ripamonti e Casati.
Ottima organizzazione, pranzo post gara offerto, gran rinfresco post premiazione.
Questa gara ha compiuto ieri il diciottesimo anno, speriamo ce ne siano ancora tanti a venire.
Sergio Bernasconi