14-15 settembre - RunVinata e mezza di Monza
Il podio maschile
Buona la prima! E' andata in scena sabato 14 settembre la prima edizione della RunVinata che si aggiunge ai tanti nuovi appuntamenti di corsa in montagna del territorio di Lecco.
Ben 600 iscritti distribuiti sui tre percorsi di differente difficoltà: dal "verde" alla portata di famiglie e bambini, al "giallo" per chi è un po' più allenato, fino al "rosso" per i corridori incalliti.
Quale la ricetta di questo successo? Prendere un gruppo di volontari giovani con tanta passione e con tanto entusiasmo. Aggiungere qualche persona con esperienza. Prendere una montagna un po' sottovalutata come il Magnodeno. Prendere dei sentieri magari poco battuti e ripulirli per bene. Coinvolgere tante persone e tanti volontari. Aggiungere un sito web ricco di informazioni e un volantinaggio capillare. Scegliere infine un bel pomeriggio di sole di metà settembre ed il gioco è fatto!
E alla fine tutti contenti e soddisfatti: dagli atleti agli organizzatori, dai volontari sul percorso agli spettatori.
RunVinata scelta azzeccata non solo come manifestazione sportiva ma anche come importante momento di aggregazione, di riscoperta del territorio e di riqualificazione di sentieri che altrimenti andrebbero a scomparire.
Passando alla parte puramente agonistica, vittoria facile nel percorso rosso con GPM al Magnodeno per il falco Carlo Ratti in 1h22', davanti a Sala e Antonelli. Tra le donne Chiara Fumagalli è prima davanti a Cavalli e Valsecchi.
Bene anche gli altri Falchi Bertoldini, R. Ghislanzoni, Mazzoleni, Farumi e Fumagalli.
Nel percorso giallo con GPM a Campo de' Buoi vittoria per Francesco Riva davanti ai Falchi Radaelli e Lafranconi. In gara anche M. Spreafico e G. Tavola.
Menzione d'obbligo anche per il falco Gianluca "Cine" Corti a tirare le redini organizzative e per tutto lo staff della RunVinata skyrace.
Passando a domenica 15 settembre, il falco Davide Ghislanzoni ha chiuso in 1h27'14" la Mezza di Monza.
Classifiche
RunVinata
Mezza di Monza