20 e 21 luglio - Vertical Night Run, Monza Power Run, Classic Trail Torcole e Castle Mountain Running
Taddeo vittorioso al Classic Trail Torcole
Week-end caldo per i Falchi con due vittorie individuali. Cominciamo con sabato 20 e la prima edizione del Vertical Night Run, inedita gara di sola salita in notturna da S. Antonio a Valcava. Vittoria per Carlo Ratti davanti a Colnaghi e Paolino Colombo. Bene anche l'altro falco Andrea Biassoni (15°).
A Monza, prima edizione anche per la Monza Power Run, corsa ad ostacoli nel Parco di Monza. Il falco Taddeo agguanta un buon 9° posto su 800 nel percorso da 11 km.
Passando a domenica 21, l'infaticabile Taddeo coglie il primo posto nel Classic Trail Torcole nella distanza di 12 km. Ecco il suo racconto:
L'Ufficio Promozione Turistica Piazzatorre (Bg - Val Brembana) ha organizzato due prove di trail running nel contesto denominato "Classic Trail Torcole", gare di corsa in montagna che si sono svolte attraverso i sentieri, pascoli e piste da scii all'interno nel Parco delle Orobie. Come accennato prima c'erano due percorsi: il mini trail non competitivo di 12 km (con 1000 metri di dislivello positivi) e il trail competitivo di 23 km (con 2029 metri di dislivello), entrambi con partenza e arrivo presso la piazza del piccolo paese Piazzatorre.
Ho deciso di partecipare a questa gara correndo quella da 12 km considerando come piccolo allenamento per il prossimo Giir di Mont. Dopo la punzonatura e un piccolo briefing tecnico, il giudice di gara ha dato il via a questa nuova edizione. Subito il percorso era in leggermente in discesa dove affrontiamo con un buon passo, e dopo circa 400 metri ecco che inizia la vera e lunga salita. Inizialmente la pendenza era accessibile a tutti con dei tratti in piano, ma dopo circa 15 minuti di gara il percorso si è letteralmente trasformato in un vero e proprio Vertical! tratto di salita davvero molto ripida e dura dove ho dato il massimo recuperando varie posizioni.
Arrivato alla vecchia cabinovia, dove era ubicato il primo ristoro, il percorso si divide dove la mini trail si andava a prendere la direzione di sinistra. Da qui in poi mi sono accorto che ero in prima posizione e così ho cercato di continuare la mia gara cercando di non essere superato dagli avversari. Da questo bivio la salita proseguiva attraversando la zona degli impianti di risalita Torcola Soliva andando poi verso i nuovi impianti di Torcola Vaga. Raggiunto il rifugio Gremei il sentiero era quasi tutta in discesa su strada agro-silvo-pastorale. In questa discesa ho dato il massimo ed era anche dura perchè c'erano dei tratti su cemento, una vera discesa da "spaccagambe".
Ogni tanto cercavo di guardare indietro per vedere se arrivava qualcuno, ma non c'era nessuno, incontravo solo persone che facevano le passeggiate e i volontari che indirizzavano il percorso per gli atleti. Arrivato all'abitato denominato Rossanella, il percorso era in pianura per pochi metri dove poi c'era di nuovo la discesa, più leggera, seguita da alcuni piccoli tratti in salita che portava al traguardo.
"Purtroppo" a circa 400 metri prima al traguardo mi sono scivolato senza rendermi conto, è stato tutto un attimo dove in pochi secondi mi sono rimesso in piedi cercando di capire se ero ancora tutto intero.
Finalmente vedo il traguardo e inaspettatamente sono stato classificato primo della prova mini-trail; subito dopo controllo di nuovo il mio stato e mi accorgo delle piccole ferite alle mani e al ginocchio dove sono stato medicato dai volontari della Croce Rossa dove fortunamente senza gravi conseguenze; solo una bella botta alla mano e un piccolo spavento.
E sempre domenica, ad Arco di Trento, due Falchi erano al via della Castle Mountain Running, prova del Campionato Italiano di Corsa in Montagna.
Ecco il resoconto della gara attraverso le parole di Sergio:
Si è svolta ad Arco di Trento la seconda prova dei campionati italiani di corsa in montagna, valevole anche come circuito mondiale.
Arco, cittadina di 15000 abitanti, situata sulla sponda nord del Lago di Garda, appare come una località prettamente turistica, una mecca per gli amanti dello sport, si possono notare i numerosi negozi specializzati in arrampicata, trekking, torrentismo, bici, corsa....
Centro storico medioevale, molti parchi e tenuta veramente bene, da visitare.
Adatta anche x famiglie con bambini piccoli e con piste ciclabili per gli spostamenti nelle zone limitrofe.
La gara era organizzata benissimo, probabilmente gli organizzatori avranno avuto numerosi sponsor e sovvenzioni locali dato lo spessore dell’evento, costo iscrizione 5 euro senza riconoscimento, ottimo pranzo convenzionato a 10 euro, montepremi ricco e cast d’eccezione di atleti, i migliori italiani sulla piazza con alcuni europei e keniani a dar manforte.
Sia nella gara maschile che femminile non erano tanti i partecipanti, ma come si suol dire, pochi ma buoni.
Partecipiamo alla Kermesse anche io e Matteo Spreafico, difendiamo i nostri colori sociali e poco importa con che ci confrontiamo, anzi, è uno stimolo in più per cercar di far del proprio meglio.
Arriviamo nell’ordine Bernasconi 79 assoluto e settimo MM 40, Matteo 88 esimo.
Durante la gara ci supportano Mauro e Sara in diversi punti del tracciato, il caldo è intenso e l’acqua che ci offrono è come manna dal cielo.
Il percorso è a circuito da ripetersi 3 volte, 2 giri con salita al castello e ritorno alla partenza, salita con continui cambi di ritmo, in mezzo ad ulivi, con scalinate, mulattiere , un giro con salita al castello ed un’altra salita più lunga non troppo tecnica, discese belle, con curve ma corribili.
Partiamo alle 11 e fa caldo, anche troppo, si suda tantissimo e bisogna continuarsi a reidratarsi.
Ottima trasferta in compagnia, da tenere veramente in considerazione per l’anno prossimo come gita sociale una prova del campionato italiano, ne vale sicuramente la pena.
Classifiche
Vertical Night Run
Monza Power Run
Classic Trail Torcole (12 km)
Castle Mountain Running