Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

7-2-2010 – Sentieri di Santa Cristina PDF Stampa E-mail
Scritto da rg   
Martedì 09 Febbraio 2010 21:20

Comincia con entusiasmo la stagione dei Trail: boom di iscrizioni alla seconda edizione della gara di Borgomanero. In gara anche 5 Falchi e altri amici lecchesi.
Ottimo esordio per il neo-falco Sergio Bernasconi.


Foto di gruppo (foto di Giorgio Pesenti)


Borgomanero (NO) – Per la prima edizione della gara, i “Sentieri di Santa Cristina” erano stati caratterizzati dal fango. La seconda edizione di quest’anno, allungata fino a 30 km, è stata invece caratterizzata da neve e ghiaccio. La nevicata di venerdì scorso ha lasciato infatti il suo manto bianco su tutto il percorso e il freddo mattutino ha contribuito a rendere il terreno decisamente impegnativo e selettivo.
Tra i tanti “trailers” accorsi al primo appuntamento della stagione, troviamo anche cinque intrepidi “falchetti”. Ai nastri di partenza poi tanti brianzoli e lecchesi, dal gruppo di Torrevilla agli amici della SEV. Molto nutrito anche il gruppo Valetudo guidato da Giorgio Pesenti. Al via anche Giovanni Storti, il “Giovanni” di Aldo, Giovanni & Giacomo, ormai diventato un incallito runner!
Giornata fredda ma soleggiata. Percorso che si snoda tra campi, mulattiere e boschi. Traccia che lambisce vigneti e antiche abitazioni.
Come detto, è il ghiaccio a farla da padrone quest’anno. Ed è così che i runner devono fare attenzione ad ogni singolo appoggio del piede, il rischio della scivolata è sempre in agguato. Nei prati si affonda nella neve e l’incedere diventa anche più faticoso. In un tratto poi, la neve lascia spazio all’acqua ed ecco che una tranquilla carrareccia riserva ai nostri atleti un “fresco” e inaspettato pediluvio.
I chilometri scorrono veloci. Un po’ meno veloci corrono le gambe sulla scalinata a circa 2 km dal traguardo. La musica di una fisarmonica allieta la fatica ma i polpacci pare non sentano. Anzi, urlano lanciando imprecazioni: contro l'allegro suonatore o contro l’acido lattico?!
Tratto finale d’asfalto ed ecco dietro l’angolo il traguardo.
Bella gara, molto “muscolare” e allenante. Organizzazione tutta al femminile (guidata dalla campionessa mondiale di trail-running Cecilia Mora) e quasi impeccabile. C’è stato un errorino di percorso dei primi 10 atleti dopo pochi chilometri dalla partenza. Per il resto tutto ok le segnalazioni e i ristori. Clima quasi da “non competitiva” ma poi... la gara è gara.
Molto bene i 5 Falchi. Esordio molto positivo per Sergio Bernasconi: prima gara con la canotta dei Falchi e prima esperienza per lui sulle medie-lunghe distanze. Bene anche Luca Ripamonti e Gessy Maggioni. Seguono Ricky Ghislanzoni e Claudio Pizzagalli.
Alla prossima!

Riccardo Ghislanzoni


Guarda la classifica

Guarda le foto su OneMarathonForCapasso2005


Sergio

Luca

Gessy

Ricky

Pizza

 

(Foto OneMarathonForCapasso2005)

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Febbraio 2010 21:36
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche