Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

10 settembre 2006 – Erna di Corsa: il ritorno del “Cannibale” PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Settembre 2006 21:18
La settima edizione dell’Erna di Corsa è sotto il segno di Carlo Ratti che, tornato bello fresco e riposato dalle ferie, sferra la zampata con anche il nuovo record della gara!
Poco meno di 90 atleti al via della classica di inizio settembre all’ombra del Resegone. Al via gente forte: Colombo, Songini, Rizzi, Cappello e, a sorpresa, anche il buon Carletto.
Lascio al protagonista la descrizione della gara. Anticipo solo che con il tempo di 1h14’47” fa sua la gara e il nuovo record del tracciato: un’affermazione da “Cannibale” della corsa in montagna!!!
.
Il
.
Buone prestazioni anche degli altri Falchi: quarto posto per il dott. Cappello, decima piazza per Enrico Mazzoleni. Paganoni fa il suo personale e si piazza 24° mentre Ragni chiude 65°. Generosa prestazione del buon Riccardo Ghislanzoni che chiude 70° in 1h50’ facendo gara gomito a gomito con Pozzi Virginio (classe ’32)…
Tra le società netto è il predominio dei Falchi seguiti da Pagnona e Premana presenti in forze!
Salve e arrivederci a domenica allo Scaccabarozzi!

Ecco la cronaca della gara .... vista da uno dei protagonisti... (SR)
Sicuramente sprecato l'appellativo di "Cannibale", ma in compenso ieri grande gara, decisa negli ultimi metri da un allungo su un Colombo mai domo.
Partenza veloce sulle dure rampe che portano alla chiesa della Rovinata, Ratti a dettare il ritmo con Cappello, Colombo, Songini e Conti a seguire.
Subito prima della chiesa attacco deciso del "dottore volante" che guadagna subito una cinquantina di metri, lo seguono a breve distanza Colombo e Songini, si staccano leggermente Ratti e Conti, dietro subito un bel buco.
Nella salita che porta a Campo dei Boi, si stabilizzano i distacchi, Cappello detta l'andatura ma Ratti sale regolare e rientra nel gruppo di testa scollinando a pochi secondi dal battistarda.
Sul piano di Campo dei Boi l'attacco di Ratti che stacca tutti sul sali scendi che porta all'attacco della salita che porta alla croce passando dalla Stoppani.
All'attacco della "Sponda" il vantaggio su Songini, balzato al secondo posto, si aggira sui 30/40 secondi, seguono Colombo e Cappello.
Sulla dure rampe che portano al Pizzo d'Erna si scatena Songini che riduce lo svantaggio e scollina a 10" da Ratti in netta difficoltà ma comunque ancora in testa, 43" lo svantaggio di Colombo, oltre 1' quello di Cappello.
Sulla breve discesa un ottimo Colombo riaggancia la testa della corsa e balza in testa tallonato da Ratti che cerca di non mollare lo skyrunner di Santa Maria Hoè, segue a qualche secondo Songini che però non riesce a rientrare.
Sulle ultime rampe attacco deciso di Colombo che guadagna 50 metri su Ratti e sembra ormai imprendibile, ma sulla scalinata finale si pianta e consente il rientro di Skyratter.
A 1km dalla fine Ratti-Colombo al comando, Songini a 10"; ultima discesa e poi un falso piano dove Ratti sferra l'allungo finale a cui Colombo non riesce a rispondere.
Vince con una manciata di secondi su Colombo e Songini.
Quarto Cappello, buona prestazione comunque.
Olè!
Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Settembre 2006 08:41
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche