Questo è il sito dei FALCHI di LECCO: skyrunning, trail running, corsa in montagna e… molto altro!

Presentato ufficialmente lo Scaccabarozzi 2008 PDF Stampa E-mail
Martedì 09 Settembre 2008 17:29
Presentazione stampa ufficiale, quest’oggi in Provincia a Lecco per la finalissima del Buff Skyrunning World Series;
- Accolti da autorità e media, gli uomini del GSA Missaglia hanno scoperto le carte e svelato anteprime importanti sulla kermesse del prossimo 21 Settembre 2008;
- Alla 8ª edizione della SkyMarathon delle Grigne sono attesi tutti i migliori sia dall’Italia che dall’estero;
- Per il momento si sono già accreditati 34 atleti stranieri provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Austria, Slovenia, Messico, Grecia, Etiopia, Venezuela e Svizzera;
-
I record da battere sulla 43Km appartengono a Kiljan Jornet (4h 43’54”
)  e Corinne Favre (5h58’07”).  I best time sulla mezza appartengono a Lucio Fregona (1h58’11”) e Mateja Kosovelj (2h20’33”).

Presentazione (foto M. Torri)

Presentazione in grande stile, questa mattina (martedì 9) a Lecco, per l’8ª edizione del Trofeo Scaccabarozzi. A fare gli onori di casa nella sala consigliare della Provincia ci ha pensato il presidente Virginio Brivio: «Ogni anno è per noi un onore poter presentare una gara di blasone come lo Scaccabarozzi. La provincia di Lecco è ormai lanciatissima in questa disciplina; ricordiamo infatti che tra campionato italiano e tappe di Coppa del Mondo abbiamo avuto ben tre tappe sulle nostre montagne. Al di là dell’aspetto prettamente sportivo, vorrei sottolineare l’importante risvolto turistico di tali kermesse, ma non solo. Alla base del successo della gara sulle Grigne vi è una sinergica collaborazione tra Brianza, lecchese e Valsassina. Tale collaborazione dovrebbe essere presa ad esempio anche a livello amministrativo».
Molto preparato su tracciato e atleti si è invece rivelato l’assessore allo sport e turismo Giancarlo Valsecchi. «Dando un occhio alla lista partenti mi attendo battaglia in entrambe le gare: la 48 e la 21.5km- ha esordito -. Se la Skymarathon non necessita certo presentazioni, devo dire che lo scorso anno pure la mezza mi ha piacevolmente impressionato. Quello 2007 per questo secondo evento è stato un ottimo rodaggio, domenica 21 settembre mi attendo una kermesse di livello ancora più eccelso». Passando alla prova clou:  «Affrontare 43km e 3200m di dislivello non è mica roba per tutti. Pensare che lo scorso anno il giovane Kilian Jornet l’abbia chiusa in 4h43’54” la dice lunga sul livello di questo atleta».
La parola è quindi passata al vicesindaco di Pasturo Guido Agostoni: «Il trofeo Scaccabarozzi è sicuramente l’evento sportivo più importante del nostro territorio. Un evento che abbraccia tutte le Grigne collegando ben 9 rifugi. Siamo lieti di ospitarlo anche per l’aspetto umanistico che vede parte dei ricavati devoluti alla comunità di alloggio per disabili di Introbbio». Parole d’elogio sono giunte dalla vicesindaco di Missaglia Piera Comi: «Non posso che tessere le lodi degli uomini del GSA per la passione e l’impegno che mettono in campo nell’organizzare questa manifestazione. Quest’anno ricorre il 10°anniversario della morte di Giacomo Scaccabarozzi. Mi piace immaginarlo sorridente in cielo nel vedere come il suo testimone sia stato portato avanti».
Archiviati i saluti di rito, al direttore gara Luigi Brambilla è toccato sciorinare nomi e numeri; e lo ha fatto interagendo sia con il segretario FSA Darietto Busi che con gli atleti di casa Marco Rusconi – Daniela Gilardi: «Avremo un parterre davvero stellare sia al maschile che al femminile. Chi vorrà vincere il titolo 2008 dovrà per forza imporsi alle Grigne: classifica alla mano, i distacchi sono talmente risicati che in lizza per il successo finale vi sono una decina di atleti al maschile e 4 donne per la categoria in rosa». Entrando nei dettagli, certa la presenza dei vincitori 2007 Kilian Jornet – Corinne Favre, ma non solo:  «Per gli italiani è ancora presto, di sicuro si faranno avanti gli ultimi giorni disponibili – ha continuato Brambilla. Sappiamo comunque che avremo ai nastri di partenza Fabio Bonfanti, Fulvio Dapit e Manuela Brizio».
Le grosse novità arrivano però da oltre confine con già 34 stranieri accreditati tra gara lunga e corta. «Avremo atleti provenienti da Francia, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna, Grecia, Slovenia, Austria, Messico Etiopia e Venezuela. Mica male se si pensa che alla gara mancano ancora diversi giorni. Tra i tanti potrei citare, Angela Mudge, Roca Augusti, Marc Sola, Simon Booth, Andy Simonds, Jethro Lennoz, Luis Sanvicente, Stephanie Jimenez e Fikre Tekle».
Se questi saranno solo alcuni dei protagonisti, dietro le quinte vi sarà il solito spiegamento di forze:  «Avremo tantissimi volontari  a rappresentanza di ben 19 associazioni. Insieme si sta lavorando perché tutto vada per il meglio. Confidiamo nel meteo, ma in caso di cattivo tempo abbiamo già pronti due tracciati alternativi».
Per chi fosse interessato, già da ora è possibile confermare la propria adesione allo Scaccabarozzi 2008 o avere maggiori informazioni, contattando il GSA Missaglia con sede nella Nuova Baita – Via Giovanni XXIII, 3
Tel 0399.200.145, Fax 0399200688, Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ,  sito Internet: www.gsamissaglia.it   


Maurizio Torri
(Ufficio Stampa)
Cell. 329/5469483
Mail
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre 2008 09:50
 


 A.S.D. FALCHI LECCO – Via S. Egidio, 31 – 23900 Lecco (LC) - P. IVA e C.F.: 03011410135

Vai al sito della Kapriol Morganti S.p.A.

 

Sponsor

Vai al sito

 

Amici dei Falchi

Vai al sito




 

GIRO MONTANO del LARIO 2012

Giro Montano del Lario

GIRO MONTANO del LARIO
8-10 giugno 2012

Statistiche